FANDOM

Gametitle-FO3.png

Il Fat Man è una catapulta nucleare portatile tattica che appare in Fallout 3.

DescrizioneModifica

Il Fat Man appare in Fallout 3 e in Fallout New Vegas ,può essere trovato in vari luoghi nel gioco. A causa del suo carico nucleare, è una delle più distruttive armi del gioco  in modalità S.P.A.V., perfetto per colpire bersagli multipli o unità ben corazzate. Il Fat Man non spara in linea retta i suoi colpi ma in linea parabolica, quindi la gittata del colpo sparato sarà bassa se paragonata al lanciatutto. Ha un raggio stimato di più di 150+ yarde e la carica sganciata ricadrà se sparato per aria; attenzione che la zona dell'esplosione sarà radioattiva per breve tempo. Le munizioni nucleari necessarie per l'arma sono molto rare: quindi è consigliabile utilizzare l'arma solo in casi di emergenza (per esempio contro i supermutanti Behemoth). Il Fat man è anche l'arma meno resistente del gioco, forse proprio a causa del suo elevatissimo potere distruttivo.

Da notare che il proiettile nucleare è molto pesante, spararlo semplicemente lo farà andare in linea retta ma percorrerà solo qualche dozzina di piedi prima di cadere a terra ed esplodere (a causa di ciò bisogna fare attenzione alla detonazione mini-nucleare). Per i migliori risultati, il Fat Man dovrebbe essere lanciato solo in modalità S.P.A.V. ad alti livelli di abilità (che dovrebbero compensare automaticamente la caduta libera del proiettile).

VariantiModifica

  • MIRV sperimentale - Un'arma incredibilmente distruttiva, il MIRV catapulta 8 munizioni nucleari in un colpo solo. Il danno fatto dal MIRV è equivalente al danno fatto da otto colpi con il Fat man.

LocazioneModifica

  • Evergreen Mills, nella parte superiore della Fonderia in una stanza chiusa a chiave.
  • In armeria seminterrato della stazione di polizia di Germantown - un armadio media bloccato nei pressi del poligono di tiro.
  • Fort Bannister, edificio principale in una stanza bloccata (50 di abilità scasso richiesta) in fondo alle scale di cemento.

CuriositàModifica

  • Il sistema di lancio del Fat Man è pneumatico. Accoppiato al peso del proiettile, questo è il motivo del corto raggio dell'arma. Questo tipo di lancio venne testato per primo dall'arma anti-carro britannica PIAT nella Seconda Guerra Mondiale, dove il proiettile era lanciato da un simile meccanismo a molla (anche se nel caso del PIAT, era utilizzata per accendere la carica propulsiva), ed aveva anche le stesse mancanze di raggio d'azione e mancanza di accuratezza.
  • Fat Man era il nome in codice della bomba atomica che fu fatta detonare su Nagasaki, Giappone dagli statunitensi il 9 agosto, 1945, alle 11:02 a.m. Fu la seconda arma nucleare ad essere usata in guerra e la terza arma atomica ad esplodere al mondo. Il nome è un riferimento alle più generiche armi nucleari progettati dagli U.S.A. basati sul modello "Fat Man". Era un arma a implosione con un interno di plutonio.
  • A causa della sua relazione con eventi storici, l'arma è stata rinominata Lanciatore nucleare nella versione giapponese di Fallout 3. Anche se, tuttavia, ci si riferisce come Fat Man nei dialoghi. Mr. Burke è stato anche rimosso dal gioco, ed anche la missione per distruggere Megaton è stata rimossa.
  • Quest'arma venne creata nell'era prebellica dato che appare nell'espansione Operation:Anchorage. Ed è usato da una squadra di soldati americani nel distruggere un grande cancello all'avamposto cinese.
  • Il Fat Man è basato su di un arma attuale, il M-388 Davy Crockett, sviluppato dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.
Armi di Fallout 3

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale