Guida per il personaggio perfetto

ATTENZIONE: Questa guida è perfezionata per chi possiede l'espansione Broken Steel.

S.P.E.C.I.A.L.Modifica

Innanzitutto, il primo passo è impostare gli SPECIAL in modo da ottimizzare sin da subito il personaggio, per poi perfezionarlo di livello in livello. L'Intelligenza è fondamentale, siccome permette di aumentare i punti abilità al passaggio di ogni livello. Il mio consiglio è di portare subito l'Intelligenza ad 8, così ad ogni livello i punti abilità guadagnati saranno 18; con in più il perk Istruito diventeranno 21. Ecco una possibile impostazione:

  1. Forza 4 (+ Add. Int.)
  2. Percezione 5 (+ Add. Int.; + Missione Graydich)
  3. Stamina 6
  4. Carisma 5 (+ Add. Int.)
  5. Intelligenza 8
  6. Agilità 6
  7. Fortuna 6

Calcolo punti abilità ogni livello: INT + 10 (+ 3 con Istruito) = 18 (+ 3 = 21)

La Forza, necessaria al trasporto di grande peso, verrà alzata subito con un Addestramento Intensivo; ciò vale anche per Percezione al Liv. 11 e per il Carisma al Liv. 9. Per chi non fosse interessato al perk Amico degli animali, il Carisma può essere tenuto più basso e si può anche evitare l'Addestramento Intensivo.

Per raggiungere la perfezione, al Liv. 30 si prende il perk Quasi Perfetto, che porta tutte le SPECIAL a 9; dopo possono essere alzate con le bambole della Vault-tec. E' necessario che tali bambole non siano state già prese prima di raggiungere il Liv. 30, altrimenti non sarà possibile ottenere il massimo livello di ogni SPECIAL.

N.B.: Non distruggere Megaton: all'interno della casa di Lucas Simms è posizionata la bambola della Forza.

Abilità

Una volta assegnati i punti SPECIAL, bisogna impostare le abilità. In base alla mia impostazione, i punti abilità ottenuti saranno i seguenti:

Abilità SPECIAL Punti Base Specialità
Baratto Car 15 No
Armi Pesanti Sta 17 No
Armi ad Energia Per 15 No
Esplosivi Per 15 No
Scasso Per 15 Sì (30)
Medicina Int 21 No
Armi da Mischia Frz 13 No
Riparazione Int 21 No
Scienza Int 21 Sì (36)
Armi Leggere Agi 17 No
Furtivo Agi 17 Sì (32)
Eloquenza Car 15 No
Disarmato Sta 17 No

Le specialità possono essere scelte in base alle preferenze; tuttavia, per garantire tutte le abilità al 100 devono avere al minimo 50 punti: esistono infatti 25 libri o più per ogni abilità, che, con il perk Comprensione, danno ad ogni abilità ben 50 punti; poi ci sono le bambole Vault-tec che danno altri 10 punti bonus. Considerando che alcuni libri non possono essere ottenuti, un minimo di 50 punti garantisce comunque il raggiungimento del massimo possibile.

PerksModifica

Seguono alcuni dei perk più utili del gioco; alcuni non sono fondamentali, dunque possono essere sostituiti. Quelli sottolineati indicano i perk più utili in assoluto, che devono essere presi assolutamente.

  1. Vedova Nera - Lv. 2 - /
  2. Addestramento intensivo (x3) - Lv. 2 - /
  3. Bambino dentro - Lv. 4 - Carisma 4
  4. Comprensione - Lv. 4 - Intelligenza 4
  5. Istruito - Lv. 4 - Intelligenza 4
  6. Carneficina - Lv. 6 - /
  7. Pistolero - Lv. 6 - /
  8. Commando - Lv. 8 - /
  9. Schiena resistente - Lv. 8 - Stamina 5, Forza 5
  10. Amico degli animali - Lv. 10 - Carisma 6
  11. Finezza - Lv. 10 - /
  12. Mister Sandman - Lv. 10 - Furtivo 60
  13. Misterioso estraneo - Lv. 10 - Fortuna 6
  14. Esperto di robotica - Lv. 12 - Scienza 50
  15. Cecchino - Lv. 12 - Percezione 6, Agilità 6
  16. Corsa silenziosa - Lv. 12 - Agilità 6, Furtivo 60
  17. Passo leggero - Lv. 14 - Percezione 6, Agilità 6
  18. Abile commerciante - Lv. 14 - Carisma 6, Baratto 60
  19. Colpi critici migliori - Lv. 16 - Percezione 6, Fortuna 6
  20. Infiltrato - Lv. 18 - Percezione 7, Scasso 70
  21. Mago del computer - Lv. 18 - Intelligenza 7, Scienza 70
  22. Fuoco concentrato- Lv. 18 - Armi ad Energia 60, Armi Leggere 60
  23. Scatto dell'Angelo della Morte - Lv. 20 - /
  24. Esploratore - Lv. 20 - /
  25. Chimico quantico*- Lv. 22 - Scienza 70
  26. Guerrafondaio - Lv. 26 - Intelligenza 7
  27. Quasi prefetto - Lv. 30 - /
  • Il perk Chimico Quantico è fortemente consigliato per due motivi: la Quest della Nuka-Cola Quantum e per la costruzione delle Granate Nuka. Dunque, se durante il gioco trovate delle Nuka-Cola, sia normali che Quantum, non utilizzatele nè vendetele, ma tenetele da parte per questi due motivi.

N.B.: Il personaggio è fortemente incentrato sulle armi da fuoco, a discapito di Armi da Mischia e Disarmato.

Avanzamento livelli

Schema degli Avanzamenti di Livello
Livello Punti Abilità Perk
2 Esplosivi 25 (+10); Medicina 29 (+8) Add. Int. (FRZ)
3 Scienza 50 (+14); Furtivo 36 (+4) Bambino dentro
4 Furtivo 50 (+14); Scasso 34 (+4) Comprensione
5 Scasso 50 (+16); Armi da Mischia 18 (+5) Istruito
6 Eloquenza 36 (+21) Vedova Nera
7 Eloquenza 50 (+14); Riparazione 28 (+7) Carneficina
8 Furtivo 60 (+10); Riparazione 39 (+11) Schiena resistente
9 Medicina 50 (+21) Add. Int. (CAR)
10 Riparazione 50 (+21) Misterioso Estraneo
11 Scasso 60 (+10); Scienza 60 (+10); Esplosivi 26 (+1) Add. Int. (PER)
12 Scasso 75 (+15); Esplosivi 32 (+6) Finezza
13 Scienza 75 (+15); Esplosivi 38 (+6) Cecchino
14 Baratto 36 (+21) Corsa silenziosa
15 Armi ad Energia 35 (+20); Armi Leggere 18 (+1) Passo leggero
16 Armi ad Energia 50 (+15); Armi Leggere 24 (+6) Colpi critici migliori
17 Armi Leggere 45 (+21) Abile commerciante
18 Armi Leggere 50 (+5); Armi Pesanti 33 (+16) Mago del computer
19 Armi ad Energia 60 (+10); Armi Leggere 61 (+11) Infiltrato
20 Armi Pesanti 50 (+17); Armi da Mischia 22 (+4) Scatto dell'Angelo della Morte
21 Armi da Mischia 42 (+20); Esplosivi 39 (+1) Esploratore
22 Armi da Mischia 50 (+8); Disarmato 30 (+13) Chimico quantico
23 Disarmato 50 (+20); Esplosivi 40 (+1) Pistolero
24 Baratto 50 (+14); Armi Leggere 68 (+7) Commando
25 Riparazione 70 (+20); Armi Leggere 69 (+1) Esperto di robotica
26 Scienza 90 (+15); Armi ad Energia 66 (+6) Guerrafondaio
27 Scasso 90 (+15); Riparazione 76 (+6) Amico degli animali
28 Riparazione 90 (+14); Armi ad Energia 69 (+3); Esplosivi 43 (+3) Mister Sandman
29 Armi Leggere 90 (+21) Fuoco concentrato
30 Armi ad Energia 90 (+21) Quasi perfetto