Fandom

Fallout Wiki

VB-02 Vertibird

558pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Gametitle-FO2.pngGametitle-FO3.pngGametitle-FNV.png
Un Vertibird
Vertibird.jpg

Un Vertibird da trasporto a Navarro

L’aereo VB-02 VTOL (Vertical Take Off and Landing), nome in codice Vertibird, è un convertiplano militare pre-bellico, usato ampiamente dall'Enclave nell’America post-bellica. Ha una fusoliera rinforzata, è può equipaggiare una gran varietà di armamento difensivo e contromisure, la più comune è un Gatling Laser e lanciamissili. Il velivolo è alimentato da un reattore a fissione interna, famoso per esplodere sotto pesante fuoco nemico. Ha anche un argano per sollevare diverse tonnelate di peso, o una gabbia contenente un singolo Deathclaw.

Il Vertibird era ancora in fase di prototipo quando la Grande Guerra iniziò nel 2077, impedendogli di entrare in servizio completo (che era previsto per il 2085). Tuttavia, velivoli di prova erano già stati costruiti, e sequestrati dai membri dell'Enclave e lealisti e trasferiti alle loro basi e rifugi. L’Enclave iniziò la progettazione di massa in segreto, ed ora il Vertibird è il veicolo standard delle operazioni delle forze armate dell’Enclave. Capace di portare ed estrarre rapidamente i soldati in una zona calda, come di fornire supporto tattico ravvicinato, il Vertibird è sinonimo dell’Enclave in generale, ed una buona rappresentazione del suo potere.

Esistono due versioni dell’aereo usate dall'Enclave:

  • Una versione da trasporto con cabina di vetro, sei carrelli a forma di gambe, una grande zona di carico, e più rotori per fornire spinta extra.
  • Una versione cannoniera con uno scafo più rinforzato, tre o quattro (dipendenti dal modello) carrelli retrattili, e grande manovrabilità.

Eventi legati al Vertibird Modifica

  • Nel 2241, un Vertibird si schianto nei pressi della città di Klamath e fu il primo segno dell’incontro dell’Enclave con L'Eletto.
  • L’Eletto rubò i progetti del Vertibird dalla base Navarro, ma non è ancora chiaro se li abbia dati alla Confraternita d'Acciaio, agli Shi, o se li sia tenuti.
  • Nel 2277, dopo la distruzione di Raven Rock, diversi Vertibird evacuarono la base, e alcuni vennero distrutti nella confusione. Altri Vertibird vennero distrutti da Liberty Prime.
  • Nel DLC di Fallout 3 Broken Steel, si può volare per la prima volta nell’ultima parte della missione. Inoltre è anche l’unico modello ad avere il simbolo della Confraternita d’Acciaio su entrambi. Che significa che la Confraternita ha acquisito i Vertibird come bottino di guerra. Questo è confermato dallo Scriba Vallincourt, che diceva di aver condotto degli studi e modifiche su quel particolare Vertibird.

Statistiche di combattimento Modifica

OA Vertibird.jpg

Un Vertibird invernale in Operation Anchorage

Fo3OA Winterized Vertibird on the Attack.png

Vertibird invernale in volo di crociera

I Vertibird sono sopratutto aerei di supporto, ma attaccheranno il giocatore in alcune circostanze, specialmente durante la missione Riprenditelo!. Sono una significante minaccia per molte ragioni, ma la più evidente, è la grande quantita di potenza di fuoco. Le loro armi inculdono: una torretta laser gatling sul muso, un paio di lanciamissili, ed un gancio che può far cadere una Mini Nuke. Tutte queste armi sono pericolose; Il lanciamissili causa alti danni, e la forza d’urto può far cadere da alte strutture (ad esempio i ponti). Il laser gatling può causare molti di danni da lontano, e le Mini Nuke, usate negli assalti aerei contro obiettivi ben corazzati, possono uccidere il giocatore (o i loro compagni) all’istante.

Fortunatamente, i Vertibird sono perlopiù assegnati ad obiettivi specifici — che variano dal rilasciare le truppe dell’Enclave, al volare in cerchio per fornire fuoco di supporto. I Vertibird assegnati al rilascio/prelievo truppe non sono in grado di attaccare, ma le truppe che trasportano possono rivelarsi problematiche, dato che i soldati dell’Enclave sono una delle fazioni più difficili e ostili della Zona Contaminata della Capitale.

I Vertibird per il fuoco di supporto invece sono una minaccia pericolosa, in quanto eliminano forze ostili per permettere il rilascio di truppe dell’Enclave a terra. Questi Vertibird possono anche effettuare bombardamenti con cariche nucleari ridotte, e effettuare più passaggi per eliminare ogni resistenza nell’area. I Vertibird su questo volo di supporto possono aprire il fuoco sul giocatore sia con il lanciamissili sia con il Gatling Laser, anche se non li usa tanto spesso come la Mini Nuke.

A volte si possono trovare Vertibird parcheggiati a terra. Uno degno di nota e sulla scalinata del Campidoglio, e un altro a breve distanza a nord del Vault 101. Questi possono essere distrutti, con grande orrore di qualsiasi truppa Enclave nelle vicinanze. Una volta trovati questi Vertibird atterrati, ci dovrebbe essere una gabbia contenente un Deathclaw nelle vicinanze. Bisogna eliminare l'ufficiale dell’Enclave nelle vicinanze della gabbia e poi il resto delle truppe, perchè l’ufficiale potrebbe aprire la gabbia e scagliare il Deathclaw contro il giocatore. È possibile che un altro soldato possa prendere la chiave dai suoi compagni caduti e liberare lui il Deathclaw.

Esiste un modellino del prototipo del Vertibird rotto al Museo di Tecnologia, alla sinistra della porta a sinistra dopo aver attraversato la rappresentazione del Vault.

Distruzione Modifica

Fallout2.jpg

Un Vertibird schiantato

Fo3BS Vertibird Gunship Cockpit.jpg

Cabina della variante cannoniera

Fo3BS Vertibird Gunship Personnel Transport.jpg

Sezione truppe della variante cannoniera

In Fallout 3 i Vertibird possono distrutti con armi pesanti, anche se non possono essere agganciati con il sistema S.P.A.V. Nota che l’esplosione di un mezzo militare alimentato a carburante speciale è significativamente più grande dell’espolsione di un auto o di un camion — la vicinanza ad un Vertibird nel momento dell’esplosione garantisce ferite critiche o la morte. Una grande quantità di rottami viene lanciata in aria al momento dell’esplosione. Se dopo si cerca nell’area, si potranno trovare le eliche e altri rottami a terra. Si possono trovare anche truppe Enclave morte nelle vicinanze dei detriti, anche se sono vuoti e hanno l’armatura adosso.

Se le truppe sono già sbarcate e sono abbastanza vicine quando un Vertibird esplode, l’esplosione risultante le ucciderà. Se sono ancora a bordo verranno distrutte assieme a qualsiasi possibile ricompensa. Tuttavia — le truppe instantanee appariranno circa 1.5 secondo dopo l’aterraggio del velivolo, Dopo averle rilasciate il velivolo si fermera un istante per poi ridecollare; se distrutto prima che ne abbia il tempo, le truppe potranno apparire al suolo completamente illese. Bisogna attendere che il seganle del «nemico» appaia sul radar per permettere di ucciderle — Il Vertibird di per se non ne ha uno.

Il Fat Man, il fucile al plasma, il laser gatling, e qualsiasi altra arma pesante possono abbattere queste macchine con poche difficoltà; anche le granate Nuka e le granate al plasma possono distruggerli, anche se potrebbero volerci più di un colpo. Il cannone di Tesla può facilmente annientare un Vertibird in un colpo solo. Come parametro di riferimento, a difficoltà difficile il velivolo può sopportare esattamente: 12 colpi di fucile al plasma di A3-21, o 2 granate Nuka, o 11 colpi di fucile di Lincoln per essere tirato giù. Il cannone di Tesla distrugge un Vertibird in attacco con un colpo solo, ma non i Vertibird da trasporto [Confermato su PC]. Dando poche opportunità di attaccarlo, è raccomandata un arma a fuoco rapido e il tiro sopratutto ai motori, sparare alla fusoliera non funzionerà.

Nota: Sono necessari 4-5 colpi di fucile Gauss dal DLC Operation Anchorage.

In Fallout 3, la più grande concentrazione di Vertibird incontrata dal giocatore è durante la missione Riprenditelo!, e verranno automaticamente distrutti dal Liberty Prime quando esso avanza. Questo non impedisce al giocatore di distruggerne lui stesso alcuni, dopotutto, i Vertibird sono facili da distruggere in questa missione dato che sono impegnati a muoversi e a colpire il Prime, invece che volare a tutta velocità in volo orizzontale, e possono essere abattuti anche da colpi ripetuti di pistola laser o fucile laser. Alla Base Areonautica Adams nel DLC Broken Steel, il giocatore potra incontare un paio di Vertibird parcheggiati davanti agli hangar.

Operatione sulla costa occidentale Modifica

I Vertibird hanno operato a circa 175 miglia di distanza dalla piattaforma petrolifera e Navarro. Sono arrivati a Klamath, Redding, Gecko, New Reno e al Vault 13. Secondo gli Shi, i Vertibird hanno volato sopra le rovine di San Franciscoper la via da Navarro alla piattaforma petrolifera.

Aspetto Modifica

FO3 Vertibird.jpg

Una cannoniera Vertibird fuori dalla Biblioteca di Arlington

Il Vertibird è un aereo convertiplano. In Fallout 3, le ricerche hanno rivelato che il rotore è simile a quello della sua controparte del mondo reale V-22 Osprey, e al Mil Mi-24B, la sezione di coda è il qualche modo simile ad un AV-8B Harrier II. Anche se l’aereo di per se assomiglia agli aerei degli anni 50' e 60' in certi aspetti.

Il nome «Vertibird» è il marchio di un elicottero giocattolo di grande fama negli anni 70'. Alcuni aspetti dell’inusuale aereo appaiono ispirati ad un insetto, la libellula. per esempio, le sei zampe/carrelli d’atterragio e i due bulbi oculari nella fusoliera anteriore.

Designazione del Vertibird Modifica

La designazione «VB-02», vorrebbe indicare nel uso militare americano nel mondo reale, che il velivolo è un bombardiere. Invece del ruolo primario di attacco e trasporto truppe, il prefisso «VB» sembra essere semplicemente usato come abbreviazione di Vertibird. Nella nomenclatura del Dipartimento della Difesa statunitense dopo il 1962, la variante da trasporto si sarebbe chiamata CV-2, significante «cargo/transport VTOL, design number 2» (VTOL da trasporto, progetto numero 2), mentre la variante cannoniera sarebbe stata «A/CV-2», significante «Attack Purposed, Cargo/Transport VTOL, design number 2»(VTOL d’Attacco/trasporto progetto numero 2).

Incontri con il Vertibird Modifica

  • In Fallout 3, dopo la fuga dal Jefferson Memorial, il giocatore incontra molti Vertibird atterranti in ogni luogo all’aperto (sia a Washington D.C. che nelle lande desolate). Il Vertibird atterrera vicino al giocatore, rilasciando tre soldati dell’Enclave, due soldati e un Robot Sentinella, o due soldati con l'armatura tesla. Se non vedono il giocatore, inizieranno a pattugliare l’area e ad attaccare chiunque incontreranno.
  • Un Vertibird atterrerà sempre fuori dalla Biblioteca di Arlington, vicino ad un edificio semi-collassato. rilascierà 3 soldati con armature Tesla.
  • Un possibile bug: Un Vertibird atterreà in una porzione recintata di Alexandria Arms. Dopo aver eliminato tutti i nemici Enclave, il Vertibird continuerà ad atterrare ead alzarsi secondo il suo ciclo di animazione senza diventare ostile al giocatore.
  • Un Vertibird atterrerà e rimarrà appena fuori da Springvale sulle rocce a ovest, vicino alla casa di Silver.
  • Si può vedere atterrare un Vertibird sulla cima della scalinata del Campidoglio.
  • I Vertibird possono apparrire come incontro casuale (non confermato, PS3).
  • Un Vertibird atterrerà fuori dalla casa di Dukov, vicino ad una gabbia di Deathclaw e ad altri soldati dell’Enclave, ma solo dopo che si saranno uccisi gli altri soldati dell’Enclave che erano nell’area.

Nel DLC Operation Anchorage, un prototipo invernale appare come supporto per le truppe americane.

In Fallout: New Vegas un Vertibird atterrerà alla Diga di Hoover sbarcando il Presidente RNC, Aaron Kimball. Ciò fa supporre che dopo la disfatta dell’Enclave alcuni velivoli furono sequestrati dall’RNC insieme ai carburanti fossili per essere utilizzata come mezzo di trasporto dagli ufficiali di rango dell’esercito.

Broken Steel Modifica

Nel DLC Broken Steel, si potrà volare alla Cittadella in un Vertibird catturato dalla Confraternita.

Bug Modifica

  • È possibile scappare sulla mappa saltando su di un Vertibird. [1]
  • A volte, i Vertibird che atterrano in una zona designata «zona d’atterraggio», non rilasceranno forze dell’Enclave. Questo può accadere quando il giocatore ha già eliminato le truppe rilasciate in precedenza, quindi è rientrato nella «zona d’atterraggio».
  • I relitti dei Vertibird distrutti sono diversi da quelli ancora interi. simboli e marcature sono visibili sulle superfici più grandi, il più comune è una coccarda con un fulmine al centro.

Apparizioni nei giochi Modifica

FO2 Intro APA.jpg

Soldati dell’Enclave davanti ad un Vertibird

I Vertibird appaiono in Fallout 2, Fallout 3 e Fallout: New Vegas.

Enclave Symbol (Fallout 3).png Enclave degli Stati Uniti d'America Enclave Symbol (Fallout 3).png

Inoltre su Fandom

Wiki a caso